Quanto spazio serve per una palestra in casa?


Quanto spazio serve per una palestra in casa?

Avere una palestra in casa può essere un modo conveniente per allenarsi. La costruzione di una palestra in casa dipende da quanto spazio si ha a disposizione e quanto si è disposti a spendere, ma ci sono diversi soluzioni possibili per ogni necessità.



Quanti mq per una palestra in casa?

Quanto spazio serve per palestra? Palestra in 20 mq, dimensioni minime palestra casa, palestra piccola in casa poco spazio, cantina e garage


Quanti mq per una palestra in casa?  Quanto spazio serve per palestra? Palestra in 20 mq, dimensioni minime palestra casa, palestra piccola in casa poco spazio, cantina e garage

Una palestra in casa completa dei macchinari fondamentali si può organizzare in un locale di 12-15 MQ. Bisogna valutare sia l’ingombro di ogni singola macchina, sia lo spazio di movimento necessario per utilizzarle durante gli allenamenti.


Per un singolo apparecchio, per esempio una panca e una cyclette, bastano anche 3-4 MQ (per alcuni modelli compatti e multifunzione solo un metro quadrato).


Per realizzare un angolo fitness/palestra in una cantina, un garage o un locale di pochi MQ esistono diverse soluzioni salvaspazio e macchinari multifunzione, oppure attrezzi in versioni pieghevoli che si possono riporre in piccoli spazi.


Ad esempio nel Residence Antara abbiamo progettato degli spazi adeguati per allenarsi con tanti macchinari differenti all'interno di una villa.


Quanto costa costruire una palestra in casa?

Angolo palestra in casa, angolo palestra in camera da letto, arredare palestra in casa, home gym economica


Quanto costa costruire una palestra in casa? Angolo palestra in casa, angolo palestra in camera da letto, arredare palestra in casa, home gym economica

Per una palestra in casa completa di pavimentazione gommata e antiurto, panca, power rack (un attrezzo multifunzione), manubri regolabili, bilanciere e dischi, la spesa varierà dai 2.000 € ai 5.000 €, in base all'acquisto di attrezzi economici o professionali, nuovi o usati.


Questo prezzo potrebbe salire di diverse centinaia o migliaia di euro per riempire di attrezzi e macchinari professionali lo spazio a disposizione. Ma potrebbe anche diminuire sensibilmente, soprattutto scegliendo un tipo di allenamento senza attrezzi particolari o a corpo libero.


Utilizzando la propria attrezzattura, soprattutto se in casa c'è più di una persona che ne usufruisce, la palestra in casa si ripagherà da sola grazie alle quote di iscrizione alla palestra risparmiate e gli spostamenti per raggiungerla.



Cosa comprare per una palestra in casa?

Palestra a casa: cosa comprare, palestra in casa poco spazio, fitness attrezzi home gym, palestra in casa


Cosa comprare per una palestra in casa? Palestra a casa: cosa comprare, palestra in casa poco spazio, fitness attrezzi home gym, palestra in casa

Innanzitutto bisogna scegliere la tipologia di allenamento ed esercizi o quale disciplina si vuole praticare, in modo da essere in grado da scegliere lo spazio e gli eventuali macchinari da acquistare.


Non dimentichiamo l'abbigliamento col quale si svolgeranno questi esercizi, è sempre utile utilizzare indumenti comodi e traspiranti.


Ad esempio in una palestra in casa potrebbe essere perfetto anche l'allenamento per la boxe, con un sacco appeso al muro, una corda e alcuni spazi lasciati liberi per l'allenamento a corpo libero.


Ogni palestra cambia in base al tipo di esercizio che si sceglie di fare e della quantità di spazio necessario per la sua costruzione in casa, questo influenzerà tutti i costi associati.

Cosa non può mancare in una palestra in casa?

Attrezzi palestra casa, palestra in casa design, Come organizzare una home gym? Cosa comprare per un home gym?


Cosa non può mancare in una palestra in casa? Attrezzi palestra casa, palestra in casa design, Come organizzare una home gym? Cosa comprare per un home gym?

Nonostante il tipo di esercizi ed allenamento influisca pesantemente sulla scelta degli attrezzi, ci sono alcuni accessori indispensabili da comprare che non possono mancare in una palestra in casa:

  1. due manubri

  2. un tappetino

  3. una corda

  4. una panca multifunzione regolabile nell'inclinazione

  5. una barra per le trazioni a parete

  6. un bilanciere


Cosa serve per avere una palestra in casa?

Palestra in casa cosa serve, palestra in casa fai da te, palestra in casa senza attrezzi. Palestra in garage idee, dimensioni minime palestra casa multifunzione

Cosa serve per avere una palestra in casa? Palestra in casa cosa serve, palestra in casa fai da te, palestra in casa senza attrezzi. Palestra in garage idee, dimensioni minime palestra casa multifunzione

Per avere una palestra in casa è importante scegliere lo spazio adeguato e disporre correttamente tutti le attrezzature al suo interno. Ci sono alcuni fattori da valutare per organizzare una home gym, che possono influenzare la qualità degli allenamenti:

  1. Illuminazione dell'ambiente, artificiale oppure naturale

  2. Design e stile dell'ambiente, moderno oppure industrial, pittura delle mura, a seconda della tipologia della disciplina pratica

  3. Presenza di apparecchi tecnologici, televisore o impianto stereo per avere motivazione nell'allenamento oppure riproduzione di video allenamenti

  4. La temperatura dell'ambiente, una stanza fresca magari con l'aria condizionata


Come ci si allena a casa?

Come iniziare a fare sport in casa? Come e quanto allenarsi a casa? Quanto tempo bisogna allenarsi per avere risultati? Allenarsi a casa opinioni


Come ci si allena a casa? Come iniziare a fare sport in casa? Come e quanto allenarsi a casa? Quanto tempo bisogna allenarsi per avere risultati?  Allenarsi a casa opinioni

Esistono diversi tipi di allenamento in casa, partendo dai più basilari a corpo libero per iniziare ad allenarsi in casa senza attrezzi, fino ad arrivare all'utilizzo di macchinari più complessi e costosi:

  • Allenamento cardiovascolare

  • Allenamento di tonificazione e potenziamento muscolare

  • Stretching

  • Powerlifting

  • Crossfit

Si possono programmare esercizi specifici sui muscoli come ripetizioni di addominali, dorsali, pettorali e gambe. Oppure si può scegliere di rimanere in forma facendo solo un po' di corsa sul posto, cyclette o tapis roulant.


42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti