Come funziona la fibra ottica in casa?


Come funziona la fibra ottica in casa?

La fibra ottica fino a pochi anni fa veniva considerata un bene di lusso, oggi la situazione è cambiata notevolmente, grazie ad una maggiore copertura sul territorio italiano e ai prezzi sempre più concorrenziali.


È diventata indispensabile per smart working, streaming e intrattenimento, è per questo che abbiamo deciso di inserirla nelle ville del Residence Antara. Scopriamo insieme com'è fatta, come funziona la fibra ottica e come si fa ad avere in casa, per migliorare la velocità di Internet.


Come è fatta la fibra ottica? Come funziona la fibra ottica per Internet?

Cosa cambia con la fibra ottica?


Come è fatta la fibra ottica? Come funziona la fibra ottica per Internet? Cosa cambia con la fibra ottica?

La fibra ottica è composta da sottilissime fibre di vetro, avvolte da una guaina protettiva (sempre di vetro) il cui compito è quello di riflettere la luce del cavo verso il centro dello stesso. In poche parole è formata da due “tubi” di vetro molto sottili, inseriti l'uno nell'altro.

Nel più piccolo, costituito da vetro puro, è contenuta un'alta percentuale di silice, qui passa e viene trasmessa la luce.


I cavi in fibra di vetro o in polimeri della fibra ottica sono capaci di sfruttare una banda di frequenze molto elevata. Questo consente di trasferire dati, sotto forma di segnali di luce, con una enorme velocità di trasmissione.


Come si fa ad avere la fibra in casa?

Come portare la fibra in tutte le stanze di casa? Come viene installata la fibra a casa? Quanto tempo ci vuole per installare la fibra ottica?


Come si fa ad avere la fibra in casa?  Come portare la fibra in tutte le stanze di casa?  Come viene installata la fibra a casa? Quanto tempo ci vuole per installare la fibra ottica?

L'operazione per passare alla fibra ottica richiede pochi minuti e non comporta costi per l'utente finale (è l'operatore a farsi carico della spesa). Per passare alla fibra ottica il tecnico dovrà portare il cavo della fibra ottica all'interno dell'abitazione, fino al punto di installazione del modem router.


Per portare la fibra ottica in altre stanze della casa la cosa migliore da fare è lasciare il punto terminale della fibra alla prima presa utile, e da lì in poi procedere con Ethernet.


Spesso il collegamento alla fibra ottica non viene effettuato per il discorso relativo alla copertura: se la propria area non è coperta dalla fibra, questa non potrà essere installata.




Quanto costa portare la fibra ottica in casa? Cosa fa il tecnico per installare la fibra?

Quanto costa mettere la fibra ottica in casa? Come viene installata la fibra a casa?


Quanto costa portare la fibra ottica in casa? Cosa fa il tecnico per installare la fibra? Quanto costa mettere la fibra ottica in casa? Come viene installata la fibra a casa?

La fibra ottica non comporta alcun intervento nella propria abitazione per poter essere installata. I cavi in fibra arrivano solo fino all'armadio stradale, per connettersi sarà sufficiente collegare il modem alla presa telefonica.


Oggi passare dall'ADSL alla fibra quasi sempre non costa nulla, nel senso che i costi dell'allaccio non ricadono sul cliente ma sull'azienda che si occupa dell'allaccio.


Il costo mensile per l'attivazione e l'utilizzo della connessione ad Internet della fibra ottica si aggira tra i 19,00 e 29,00 € / mese.


Quali sono i vantaggi della fibra ottica? Perché mettere la fibra? Cosa si può fare con la fibra ottica?

Quali sono gli svantaggi della fibra ottica? Fibra ottica vantaggi e svantaggi



Quali sono i vantaggi della fibra ottica? Perché mettere la fibra? Cosa si può fare con la fibra ottica? Quali sono gli svantaggi della fibra ottica? Fibra ottica vantaggi e svantaggi

I vantaggi della fibra ottica sono molteplici: la latenza diminuisce, in questo modo i tempi di download e upload diventano più rapidi, consentendo un accesso più rapido alle risorse (streaming, smart working). Grazie alla bassa perdita di dati, la fibra può trasportare questi dati su distanze maggiori, senza ritardi o interruzioni.


I svantaggi rispetto alla ADSL sono relativi al fatto che l'adsl può essere portato (quasi) ovunque, tranne nei casi di case davvero molto isolate per le quali si dovranno contemplare altre soluzioni con il collegamento satellitare, lo stesso non avviene con la fibra.


32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti