Animali domestici in casa si o no: consigli, benefici e svantaggi

Adottare o comprare animali da compagnia in casa, pro e contro di avere un cane o gatto in casa nel 2022


Animali domestici in casa si o no: consigli, benefici e svantaggi

Cani e gatti ma non solo, avere un animale domestico in casa è fantastico vero? Fanno bene all'umore, alla salute mentale ma l'impegno non è da sottovalutare.


Bisogna avere gli spazi adeguati in casa e averne cura, sono degli esseri viventi meravigliosi e come tali devono essere trattati.


Vediamo allora tutti i pro e i contro di avere degli animali in casa, più qualche consiglio per gestirli al meglio. Si adattano al tuo stile di vita? Allo spazio che hai a disposizione? All’età dei tuoi figli? Scopriamolo assieme.


 

Vantaggi psicologici e fisici di avere animali in casa

Umore, antistress, compagnia con animali domestici, qual è l'animale più adatto ai bambini?


vantaggi psicologici e fisici, antistress di avere animali in casa

Ci fanno sorridere di più, fanno bene alla salute (in particolare al cuore), diminuiscono la solitudine, riducono ansia e stress, sono i compagni ideali per trascorrere dei momenti spensierati e rilassanti.


Aiutano i bambini a sviluppare le proprie abilità emotive e sociali, come riportato negli studi eseguiti dell'American Psychiatric Association, d'altronde chi da bambino non ha mai sognato di volerne uno in casa?


Prendersi cura di un altro essere vivente aiuta il nostro benessere psicologico, portano uno scopo e un significato alla nostra vita.


 

È impegnativo avere un animale in casa? Cose da sapere e consigli

Che cosa comporta avere animali in casa? Covid e igiene animali domestici nel 2022


impegnativo avere un animale in casa cose da sapere e consigli

Non si tratta solo di coccole, fusa e carezze, è un impegno avere un animale domestico in casa, ma non è un problema insormontabile, tutt'altro.


La cosa più importante è saper gestire gli spazi dedicati all'animale, curandone l'igiene per salvaguardare la salute dell'animale. I costi veterinari e di alimentazione variano a seconda della specie animale, prima di scegliere quindi è necessario calcolare tutto correttamente.


Non da meno è il rapporto con il veterinario per le vaccinazioni appropriate, inoltre ricordiamo che la sterilizzazione è spesso consigliata per cani e gatti (a meno che non si voglia allevare nuovi cuccioli).


Esiste il rischio che il virus SARS-CoV-2 sia trasmesso dall’uomo agli animali o da animale ad animale? La risposta arriva direttamente dal Ministero della Salute sulla FAQ del sito.


"Evidenze epidemiologiche dimostrano che felini (gatti domestici e selvatici) visoni e cani sono risultati positivi al test per SARS-CoV-2 a seguito del contatto con persone infette da Covid19. Alcuni gatti hanno mostrato segni clinici di malattia. Nonostante ciò non risulta che i felini o i cani giochino un ruolo nella diffusione della malattia."


 

Qual è lo spazio necessario in casa per avere animali? Come organizzarlo al meglio?

Quanti animali cani o gatti posso tenere in casa per legge? Animali da tenere in camera,

qual è l'animale domestico più pulito?


qual è lo spazio necessario in casa per avere animali come organizzarlo al meglio

Per avere un animale casa è fondamentale avere degli spazi adeguati, lo abbiamo accennato poco fa. Un balcone o una terrazza per i nostri animali dove fare i bisognini, respirare aria fresca e divertirsi a giocare.


Un giardino sarebbe l'ideale, soprattutto per i cani e per le razze più grosse, così da essere liberi di correre e divertirsi senza problemi.


C'è un legge che limita il numero di animali da avere in casa? Ad oggi, non esiste alcuna legge che ponga un numero massimo di animali che si possono tenere in un appartamento condominiale o in una villa.


Se stai cercando casa e necessiti di spazi maggiori per i tuoi animali, il Gruppo AztecaLab propone in vendita il Residence Antara, la tua nuova villa ricca di giardino per i tuoi amici a quattro zampe.


 

Non solo cani e gatti: quali sono gli animali da compagnia poco impegnativi e affettuosi

Pesci, criceti, pappagalli, conigli, tartarughe, qual è l'animale meno impegnativo da avere in casa?


quali sono gli animali da compagnia poco impegnativi e affettuosi, non solo cani e gatti

Esistono tanti altri animali oltre cani e gatti da tenere in casa che occupano spazi piccoli e che non sono difficili da curare e mantenere. Pesci, criceti, pappagalli, conigli, tartarughe, sono affettuosi e simpatici.


Parliamo di animali in grado di rimanere senza il padrone, perché non soffrono la solitudine. Inoltre sono in grado di gestire da soli il cibo così come il luogo dei propri bisogni.


 


Qual è l'animale domestico più affettuoso? Per bambini e adulti

5 animali più affettuosi da tenere in casa: cani, gatti, conigli, uccellini, roditori. Quali animali possono essere tenuti in casa?


qual è l'animale domestico più affettuoso per bambini e adulti cani

Amichevoli, morbidi e buffi, regalano momenti di tenerezza e felicità in tutta la famiglia tutti i giorni. Gli animali domestici sono tutti affettuosi, è difficile infatti stilare una classifica, anche per il semplice fatto che ogni specie animale ha un'affinità diversa con ognuno di noi.


Cani, gatti, conigli, uccellini, roditori: la scelta sta solamente a noi, l'importante è trattarli sempre con amore.

139 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti